Not known Facts About Arresto Europeo

Essere destinatari di un mandato di arresto Europeo è un qualcosa che genera sempre molta ansia, trattandosi di una richiesta fatta da uno stato estero che va ad incidere in maniera drastica sul bene principale della nostra vita, ovvero la nostra libertà personale.

L'esperienza ha dimostrato che un termine inferiore a sei giorni è spesso troppo breve for every poter effettuare una traduzione (di qualità adeguata); dall'altro canto, concedere un termine superiore a dieci giorni potrebbe essere considerato un prolungamento eccessivo della procedura, in particolare se il ricercato è in stato di custodia.

L’estradizione si definisce “passiva” allorquando lo Stato richiedente è quello estero, mentre il richiesto è lo Stato italiano.

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for every i quali l’estradizione è vietata se:

in una sentenza irrevocabile di condanna; situazione in cui il processo è stato già svolto nel paese ove sarebbe stato commesso il reato; 

Se è possibile prevedere il luogo di arresto del ricercato, può essere più opportuno tradurre previamente il MAE nella lingua dello Stato membro in questione. In tal modo sarà più facile rispettare le strette scadenze previste for each l'esecuzione di un MAE.

La decisione contraria all’estradizione ha effetto preclusivo. Lo Stato richiedente non potrà, quindi, presentare una nuova domanda di estradizione for every gli stessi fatti e nei confronti della medesima persona, salvo essa non si fondi su elementi non valutati antecedentemente dall’Autorità Giudiziaria (artwork. 707 c.p.p.).

in un provvedimento cautelare, for each l’esecuzione del quale il Paese emittente formulation una richiesta che dovrà essere valutata dalla Corte di Appello italiana competente.

four. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

occur avrai capito, è sicuro che la disciplina del MAE era – e a maggior ragione oggi è – inapplicabile al caso di specie: il soggetto, infatti, è stato arrestato dopo la high-quality del periodo di transizione.

four.3. Traduzione del MAE L'autorità giudiziaria dell'esecuzione può fissare un termine for each il ricevimento della traduzione del MAE. Il MAE deve essere tradotto in una delle Avvocato Roma lingue ufficiali dello Stato membro dell'esecuzione o in un'altra lingua che tale Stato abbia dichiarato di accettare.

Rischio di dilatare di parecchi anni l’ottenimento dell’estradizione, visto che Londra tornerebbe a utilizzare una Convenzione sull’estradizione risalente al 1957, che però molti paesi europei hanno abrogato dopo le nuove norme Ue

1.3. Modello di MAE Il MAE è una decisione giudiziaria emessa con un modello riportato in un allegato della decisione quadro sul MAE. Il modello è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'Unione.

Nei casi in cui il ricercato acconsente alla propria consegna, la decisione definitiva sull'esecuzione del MAE dovrà essere presa entro dieci giorni dalla comunicazione del consenso (articolo seventeen, paragrafo 2, della decisione quadro sul MAE).

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Not known Facts About Arresto Europeo”

Leave a Reply

Gravatar